Ravioli Ricotta e Spinaci - Pastificio Colasanti, Pasta all'uovo Colasanti.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ravioli Ricotta e Spinaci

Prodotti > Paste Ripiene

  Pasta alimentare fresca all'uovo di semola di grano duro con ripieno
  Ingredienti della pasta: Semola di grano duro, uova, acqua.
  Ingredienti del ripieno: Ricotta, parmigiano, spinaci, sale, noce moscata.
  conservazione: In frigorifero a temp. non superiore a + 10°

  Prodotto da: Pastificio Colasanti


I ravioli ricotta e spinaci fanno parte della tradizione della pasta fresca all’uovo e rappresentano una delle preparazione più conosciute del raviolo classico. Il ripieno di ricotta e spinaci si prepara in poco tempo con ingredienti semplici e genuini e per esaltarne il gusto delicato vi consigliamo di condire i ravioli solo con burro e salvia. Potete preparare i ravioli  in anticipo, una volta pronti surgelateli crudi.
Difficile, anche solo occupandosi della storia del raviolo occidentale, è stabilire una data di nascita precisa sebbene sia sicuro che emergano tracce in materia già in Giovanni Boccaccio nel Decameron ("...niuna altra cosa facevano che far maccheroni e raviuoli e cuocergli...").
Il raviolo è, poi, mutevole anche nel nome, mutandosi in agnolotto o agnellotto (di forma piccola) in Piemonte e nel Pavese, anolino nel Piacentino e nel Parmense, marubino nel Cremonese e nella pianura nord-orientale piacentina, tortello in Emilia e Lombardia, pansoti o pansotti in Liguria, tordello o turdelo nella Toscana nord occidentale e nell'estremo Levante ligure,tortello in quasi tutta la Toscana, dal Pistoiese all'Aretino, dal Pisano alla Maremma, cappellaccio nel Ferrarese, ravaioli o agnolotti nelle Marche, mentre in Irpinia vengono chiamati ravaiuoli e sono di pasta bianca. In alcune aree del meridione vengono chiamati "maccaruni chini".


 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu