Agnolotti - Pastificio Colasanti, Pasta all'uovo Colasanti.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Agnolotti

Prodotti > Paste Ripiene

  Pasta alimentare fresca all'uovo di semola di grano duro con ripieno.
  Ingredienti della pasta: Semola di grano duro, uova, acqua.
  Ingredienti del ripieno: Carne suina, mortadella di suino, parmigiano, sale, pepe, noce moscata.
  Conservazione: In frigorifero a temp. non superiore a + 10°

  Prodotto da: Pastificio Colasanti


Gli agnolotti sono il tipico primo piatto della cucina Piemontese e rappresentano una ricetta conosciuta ed apprezzata non solo inItalia, ma anche all’estero per la sua bontà e semplicità.
Le origini degli agnolotti sono da ricercarsi in particolar modo nelle campagne del Piemonte, dove le donne di casa confezionavano a mano questi particolari tortelli servendosi soprattutto degli avanzi di carne dei giorni precedenti.
Naturalmente, in ogni zona la ricetta degli agnolotti è diversa e il ripieno viene preparato in modi differenti: nel Monferrato e nel Torinese il ripieno è costituito solamente da carni di maiale e vitello arrosto con l’aggiunta di cervella, nel basso Canavese si aggiungono anche la verza e la salsiccia, nel Tortonese e nell’Alessandrino infine, il ripieno è costituito da uno stracotto di carne bovina e gli agnolotti saranno poi conditi con il sugo scaturito dalla preparazione dello stracotto.
Molto diffuso nella Langa è anche l’agnolotto al plin”, letteralmente “pizzicotto”, dalla caratteristica forma a barchetta e ripieno di sola carne.
Anticamente gli agnolotti venivano conditi con un sugo a base di carne e verdure mentre al giorno d’oggi si preferisce un condimento più semplice a base di burro e salvia oppure di ragù.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu